Api, quale futuro in provincia di Salerno.
Posted in Primo Piano on 25 Mag 2011
Le elezioni Amministrative 2011 non sono del tutto passate, mancano alcuni ballottaggi, ma alcune considerazioni possono essere già tratte.
L’Api, dove si è presentata col proprio simbolo, ha raccolto un buon 2,3% media nazionale ben al di sopra dell’1% a cui ci davano i sondaggi, soprattutto considerando che alle amministrative le liste civiche sono la regola e tolgono molti voti ai simboli nazionali.
In Campania siamo passati dal 7% di Benevento allo 0,27% di Salerno passando per l’1,5% di Napoli.
Salerno è stata una catastrofe per Api! Passare dai 5000 voti delle regionali 2010 ai 232 delle comunali 2011 sono emblematici. Non voglio stare qui ad analizzare il voto o a scrivere “ve lo avevo detto!”, non serve. Ora bisogna guardare avanti e alle prossime scadenze. C’è bisogno di un bagno di umiltà e di fare scelte più oculate sia dal punto di vista tattico che strategico, non spinte dall’improvvisazione e nemmeno da motivazioni strettamente personali.
Il ballottaggio di Milano, ma anche di Napoli, potrebbe cambiare gli scenari politici nazionali a brevissimo termine.
Se a questo aggiungiamo il ballottaggio di Nocera si capisce che anche nella nostra provincia potrebbe cambiare qualcosa.
L’anno prossimo si voterà in comuni importanti come Agropoli, Pagani, Sapri e in tantissimi altri piccoli comuni della nostra Provincia. Bisogna prepararsi per questi appuntamenti, anzi siamo anche già in ritardo.
L’Api deve radicarsi presto sul territorio e farsi trovare pronta per le Provinciali, sia se si faranno a scadenza naturale, sia se ci saranno eventuali elezioni anticipate.
Si rafforzi il Terzo Polo e la collaborazione con gli amici di Fli e Udc, ma si riprenda il rapporto con il Pd di De Luca e di Andria senza inseguire strane alchimie.
17 Responses to “Api, quale futuro in provincia di Salerno.”
Trackbacks/Pingbacks
.…
tnx for info!…
.…
tnx….
.…
спс за инфу!!…
.…
благодарю!!…
.…
ñïàñèáî!…
.…
ñïñ!…
.…
thanks!…
.…
tnx for info….
.…
good info….
.…
áëàãîäàðþ….
.…
ñïàñèáî çà èíôó!…
.…
good….
.…
ñïñ!!…
.…
ñïñ….
.…
tnx for info!!…
.…
ñïñ!…
.…
thanks….